A Buttigliera d’Asti fra le colline del mare


L’associazione Camminare Lentamente inaugura il calendario “Sentiero Verde” 2014 con la prima escursione del nuovo anno. Si terrà domenica 16 febbraio a Buttigliera d’Asti.
Il programma prevede un percorso ad anello di circa 6,5 km (dislivello di 100 metri) su strade prevalentemente asfaltate a bassa percorrenza. Partenza alle ore 14,30 dal municipio (piazzale Vittorio Veneto). A conclusione del pomeriggio, tè caldo e biscotti presso l’oratorio offerti dalla Pro Loco.
La passeggiata porta alla scoperta delle “colline del mare”, ricche di affioramenti fossili e pievi romaniche. Sono previste le soste a Cascina Campora, dove nel 1827 lavorò Giovanni Bosco per alcune settimane, e alla cappella cimiteriale di San Martino con i suoi antichi graffiti incisi lungo le pareti. La visita alla chiesa (limitata alla sola parte esterna per ragioni di sicurezza e agibilità) verrà guidata dall’architetto Marco Maccagno, direttore dei lavori di restauro attualmente in corso. Ultimati questi lavori, partirà un intervento di manutenzione a cura del progetto Scrigni d’argilla sul ciclo di affreschi quattrocenteschi nell’abside.

 

La quota di partecipazione è di 5 euro, comprensiva della tessera associativa di Camminare Lentamente, gratis per i bambini.
In caso di pioggia la passeggiata sarà rinviata a domenica 23 febbraio.

 

 

Buttigliera d’Asti, domenica 16 febbraio, Municipio, piazza Vittorio Veneto, ore 14.30
Per informazioni e iscrizioni: 349.7210715, sentierichieri@virgilio.it
A cura di: Associazione Camminare Lentamente, Comune di Buttigliera, Pro Loco di Buttigliera