Domenica 23 giugno escursione ludica a Pecetto con concerto dell’Accademia dei Solinghi


Domenica 23 giugno Munlab Ecomuseo dell’Argilla propone a Pecetto una passeggiata su un sentiero panoramico (adatto dai 6 anni in su) accompagnata da aneddoti e curiosità sulla vita nella campagna chierese durante il Medioevo.
Partenza alle 15 dalla chiesa di San Sebastiano, destinazione Madonna di Celle. Dopo il racconto animato da Elena Campanella – compagnia La Turca Cane – si rientra attraverso i ciliegi dell’azienda agricola Bosio, dov’è prevista la merenda. Un momento di gioco-manipolazione dell’argilla avrà luogo sotto i ciliegi di Elio Miranti, presidente della Facolt, associazione dei produttori di Pecetto attivissima nella ricerca e nella valorizzazione.
Il pomeriggio si conclude alle 18,30 nella chiesa di San Sebastiano con un concerto di canto e musica del ‘400 dell’ensemble Accademia dei Solinghi (Gianluigi Ghiringhelli, Rita Peiretti, Stefania Priotti). L’ingresso allo spettacolo è libero e non è vincolato alla partecipazione alla passeggiata.

Note al programma del concerto. Il ricco patrimonio di manoscritti musicali, custoditi nelle biblioteche capitolari di diverse città piemontesi, e in maggior parte nella Biblioteca Nazionale e nella Biblioteca Reale di Torino, sta a testimonianza dell’intensa vita musicale che doveva svolgersi nelle corti e nelle chiese del Piemonte medievale. I codici tramandati, che in gran parte ancora attendono di essere studiati e trascritti, testimoniano inoltre il profondo legame culturale tra la nostra regione e i paesi al di là delle Alpi. Molti musicisti, cantori, giullari hanno percorso le nostre terre in cerca di protezione presso le corti di Saluzzo, del Monferrato, oppure chiamati a prestare servizio presso la cappella musicale della corte dei Savoia. Tra questi, due personalità di epoche diverse, XII e XV secolo, ma ugualmente prestigiose: Rambaut de Vacairas, al servizio di Bonifacio I del Monferrato che lo fece cavaliere e lo porto con sé in Oriente alla IV crociata, e tre secoli dopo Guillaume Dufay, che risiedette a Torino e a Pinerolo per diversi anni alla corte dei Savoia.

Pecetto T.se, domenica 23 giugno, Chiesa di San Sebastiano, via Umberto I
Ore 15: partenza della passeggiata panoramica. Offerta libera per la merenda.
Ore 18,30: concerto dell’Accademia dei Solinghi. Ingresso libero.
A cura di Munlab Ecomuseo dell’Argilla
Info: 338.2569225, info@munlabtorino.it, www.munlabtorino.it