L’8 giugno Monumenti aperti & Up to you a Chieri


Doppio appuntamento domenica 8 giugno (ore 15-18) nel centro di Chieri, per un pomeriggio all’insegna delle visite guidate e del laboratorio con l’argilla.

 

I volontari dell’associazione culturale Carreum Potentia si mettono a disposizione dei visitatori per illustrare la storia e le opere d’arte di alcuni luoghi e monumenti simbolo di Chieri.
Nella domenica di Monumenti aperti di giugno la chiesa di S. Antonio Abate (via Vittorio Emanuele II 33) mostrerà le sue bellezze. Verso le 15,30 partirà da piazza Cavour un percorso guidato che toccherà i Bastioni della Mina (struttura difensiva costruita durante il domino francese nel ’500), Palazzo Buschetti (al cui interno sono di particolare pregio il cortile e il pozzo medioevale, e gli interventi di epoca barocca) e il sagrato della chiesa parrocchiale di San Giorgio. Sarà aperto ai visitatori anche il Museo del Tessile (via Demaria 10).

 

Sempre domenica pomeriggio i Bastioni della Mina ospiteranno il terzo appuntamento con Up to you, il laboratorio creativo organizzato da Munlab ecomuseo dell’argilla di Cambiano. In questa antica struttura di grande fascino e suggestione, accessibile a chiunque, si potrà sperimentare la tecnica di realizzazione di una formella medioevale.
Come sempre Up to you sta per “sta a voi”: perché siete voi i protagonisti, e perché decidete voi il costo.

 

 

Chieri, 8 giugno, luoghi di interesse, ore 15-18
Info: 388.3562572, info@carreumpotentia.it, www.carreumpotentia.it (Monumenti aperti) – 011.9441439, info@munlabtorino.it, www.munlabtorino.it
A cura di: Associazione Carreum Potentia, Associazione La Fornace Spazio Permanente.