Nasce la cartina turistica del Chierese


Sabato 26 settembre verrà presentata a Chieri la cartina turistica realizzata dalle associazioni La Compagnia della Chiocciola e Carreum Potentia per promuovere le ricchezze artistiche, ambientali, paesaggistiche ed enogastronomiche del Chierese.

Si tratta di un progetto di ampio respiro che abbraccia un territorio di oltre 30 comuni e 100mila abitanti, un Chierese dai confini geografici allargati e sfumati, al punto da sovrapporsi a territori limitrofi: arriva a ovest a Revigliasco, a nord a Rivalba, a est a Capriglio, a sud a Pralormo. Un’area con caratteristiche proprie individuata secondo criteri di omogeneità storica e culturale, che ha moltissimo da raccontare.

Pensata come un agile strumento di comunicazione turistica, la cartina illustra in modo sintetico le principali “attrazioni” di ogni comune. L’augurio è che possa rispondere alle esigenze istituzionali e commerciali dei soggetti del territorio interessati alla sua valorizzazione. Anche per questo la cartina è stata predisposta con uno spazio bianco che permetta di personalizzarla.

Interverranno alla presentazione Agostino Gay (presidente dell’associazione La Compagnia della Chiocciola), Vincenzo Tedesco (presidente dell’associazione Carreum Potentia), e Claudio Martano, nella doppia veste di sindaco di Chieri e di consigliere nella Città Metropolitana per il Chierese.

La presentazione si terrà sabato 26 settembre (ore 10, ingresso libero) a Chieri presso l’Oratorio San Filippo in via Vittorio Emanuele 63.

Info: 388.2578278, segreteria@compagniadellachiocciola.it