Il Progetto


Presentazione

 

Il progetto StoriandoliVolti e Voci della Memoria nasce dalla collaborazione tra La Compagnia della Chiocciola, l’Associazione Vivere, lo Studio Gaidano & Matta di Chieri, in partnership con la Sezione di Storia Locale della Biblioteca Civica di Chieri.
Un’ équipe di volontari – giovani, disabili e professionisti di settore – raccoglie mediante registrazioni video e fotografie i ricordi, i racconti e le testimonianze di donne e uomini del territorio chierese nati prima del 1950.
Le interviste sono consegnate alla Sezione di Storia Locale della Biblioteca perché, nel rispetto delle norme sulla privacy e senza fini commerciali, siano utilizzate per la ricerca, lo studio e la divulgazione (banche dati, pubblicazioni, mostre, proiezioni).

In tal modo si evita che le testimonianze più autentiche della comunità locale vadano disperse e le si rende fruibili alla consultazione.
Il progetto è proposto agli enti e alle associazioni più sensibili alla salvaguardia dei valori culturali e sociali del territorio chierese. Le associazioni vi aderiscono nel quadro di un accordo di collaborazione.

Una selezione delle testimonianze è caricata sul sito www.memoro.org/it/storiandoli della Banca della Memoria.

 

memoro

 

 

 

Il progetto Storiandoli ha acquisito, ricercando in particolare collaborazioni con enti locali ed associazioni culturali, una dimensione in parte diversa, tesa a documentare le esperienze nate e sviluppate nell’ambito di associazioni chieresi quali mostre, presentazione di libri, spettacoli, esperienze di condivisione buone pratiche. Prende il nome di Storiandoli News – La memoria, le persone, gli eventi e può essere raggiunto cliccando sul logo sottostante

 

 

 

 

Sezione video

All’interno di Storiandoli è presente una sezione video dedicata ai racconti inerenti la città di Chieri, integrata ora dalle documentazioni realizzate da Storiandoli News

http://www.compagniadellachiocciola.it/storiandoli/video/

 

 

 

I Partner

 

 

vivere-logo

compagnialogosgaidanomattacittachieri

 

Sostengono Storiandoli con Finanziamenti e servizi:

forum

frimaride