Una conferenza e una tavola rotonda a San Domenico il 27 e 28 settembre


Doppio appuntamento a Chieri nella chiesa di San Domenico in occasione della Settimana Europea della Cultura (20-28 settembre).

Sabato 27 (ore 10) il salone del convento ospiterà una conferenza in cui verranno illustrati i recenti interventi effettuati nella chiesa.
Un importante contributo è arrivato proprio dal progetto Scrigni d’argilla grazie al quale sono stati realizzati lavori per quasi 10.000 euro. Il principale è stato quello al portale, finanziato grazie all’acquisto collettivo dell’abbonamento musei 2014 a cui hanno aderito ben 2159 persone versando 2 euro a testa: un risultato importante per un’iniziativa che ha visto collaborare associazioni e privati, un esempio di cultura che si autofinanzia! Sempre grazie a Scrigni d’argilla gli affreschi della Madonna del Latte e della cappella della Natività hanno ricevuto una manutenzione, è stata effettuata una spolveratura del crocifisso della sala capitolare, e sono stati installati i dissuasori antipiccione sulla facciata. Altro intervento, questo finanziato dall’associazione Carreum Potentia, è il restauro dalla lapide tombale cinquecentesca di Ludovico Broglia.
Alla conferenza interverranno gli storici dell’arte Claudio Bertolotto e Silvia Piretta, fra Roberto Giorgis del convento dei Domenicano di Chieri, Vincenzo Tedesco (presidente dell’associazione Carreum Potentia) e il restauratore Michelangelo Varetto (Consorzio San Luca). La conferenza sarà piuttosto breve. Seguirà una visita guidata ai beni restaurati, alcuni dei quali poco noti e di solito poco accessibili.

Sempre nel salone del convento di San Domenico, domenica 28 (ore 16) l’associazione Carreum Potentia organizza una tavola rotonda sullo stato dell’arte nel Chierese.
Vi parteciperanno professionisti ed esperti del settore: Francesca Bocca (assessore alla cultura del Comune di Chieri), Ada Gabucci (archeologa libera professionista), Agostino Gay (presidente dell’associazione La Compagnia della Chiocciola onlus) e Michelangelo Varetto (Consorzio San Luca), con Vincenzo Tedesco a fare da moderatore.