Visita alla cappella di San Pietro a Rivalba per la Fiera del Tartufo


Domenica 10 novembre, a Rivalba, in occasione della 26ª edizione della mostra mercato del Tartufo bianco delle Colline Torinesi (http://www.comune.rivalba.to.it/ComAppuntamentiDettaglio.asp?Id=24593), nella chiesa parrocchiale è prevista una visita guidata alla Cappella della Liberazione di San Pietro. Dalle 15 alle 18 la restauratrice Antonia Induni sarà a disposizione dei visitatori.

La Cappella della Liberazione è oggetto da oltre un anno di un intervento di restauro promosso grazie al progetto Scrigni d’argilla. I lavori, condotti da Antonia Induni e Pier Franco Nicola, sono partiti da un ciclo di affreschi ottocenteschi, ma nel tempo hanno riservato e continuano a riservare tante sorprese, rivelando tracce trecentesche finora sconosciute.
Il restauro procede bene ma è complesso e lungo, ora addirittura coinvolge due Soprintendenze: quella per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici (dott.ssa Elena Ragusa), e quella per i Beni Architettonici (dott.ssa Cristina Lucca). La visita guidata di domenica è l’occasione per fare il punto sui lavori e sulle scoperte emerse in corso d’opera.

Rivalba, 10 novembre, Chiesa di San Pietro in Vincoli, Via al Castello 1, ore 15-18
Info: 011.9603718, 011.9604527, 011.9604341, comune.rivalba@tin.it, www.comune.rivalba.to.it
A cura di: Parrocchia di San Pietro in Vincoli, Comune di Ribalva