Cherry Festival a Pecetto, dal 21 al 24 maggio


Quattro giorni di festa con concerti, mostre, spettacoli teatrali, mercatini, camminate tra i ciliegi, laboratori e tanto tanto altro. E’ la proposta di Cherry, il festival che si svolgerà a Pecetto da giovedì 21 a domenica 24 maggio.

Organizzato dall’associazione Patchanka di Chieri e da AgriCooPecetto, Cherry poggia sull’idea di valorizzare la bellezza del territorio e riscoprirne l’agricoltura, con i suoi prodotti biologici e le sue politiche, anche attraverso momenti di aggregazione e intrattenimento culturale.

Il programma è non solo ricchissimo, ma anche molto vario: pensato per adulti, anziani, giovani e famiglie, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Durante tutta la manifestazione sarà possibile ammirare tre mostre. “Sukura: La fragilità” allestita da Pier Ilario Benedetto, mostra fotografica sulla bellezza dei ciliegi. “Puntini di vista” con le vignette del giovane cantautore torinese Eugenio Cesaro. Infine l’associazione Vivere presenta “I Primi Tinti in Filo”.

Per un risveglio tra i colori della natura sarà possibile prendere parte a diverse attività motorie fra cui ginnastica tra i frutteti curata dall’associazione Di tutti i colori, camminate meditative grazie alla collaborazione di Pop Training, passeggiate tra i ciliegi con Cherry Tour e, per godere al meglio della giornata, farsi coinvolgere dallo yoga della risata.

Lo sport avrà un posto di rilievo anche nei pomeriggi del festival con tornei di bocce, biliardino e possibilità di cimentarsi nel curioso “colpiscilgioaninconlarco” a cura degli Arcieri di Pino e del Chierese. C’è anche l’occasione di pedalare insieme ai ragazzi di Montald Bike e di dilettarsi nel Wellness Walking.

Pensata per i piccoli partecipanti, sarà organizzata una passeggiata a dorso d’asinelli grazie alla collaborazione della Cascina del Mulino con l’accompagnamento del magico Contastorie. Con Cherry press sarà possibile creare delle originali stampe su tessuti con l’utilizzo di ortaggi e altre attività manuali saranno organizzate dai gruppi scout del territorio.

Non verrà dimenticata la didattica rurale, ORTIncontri organizzerà infatti laboratori di autoproduzione di ortaggi biologici per adulti e piccini attraverso il percorso “mastro ciliegia”.
Anche il teatro sarà parte integrante della manifestazione: l’Accademia dei Folli presenta “Ultimo venne il gatto”, spettacolo dedicato alla resistenza e allo scrittore Italo Calvino.

Segnaliamo inoltre l’intervento di LiberaPiemonte con la presentazione del libro “Loro mi cercano ancora” insieme all’autrice Manuela Mareso, aperto dallo spettacolo “Ritratti di donna” delle ragazze dell’Artlab.

Spazio anche all’intervento dei ragazzi di BeRevolution che ci racconteranno la loro iniziativa, portata avanti nel quadro di un progetto di solidarietà con la Fondazione Forma. Il loro obiettivo è arrivare dall’altra parte del mondo a bordo di una 500!

Grande protagonista del festival sarà la musica, regina delle serate e contorno di ogni momento. Il fitto programma musicale sarà un perfetto mix tra eccellenze locali, come i Waiting, il meglio della musica indipendente torinese con i gruppi del booking “Ronzinante” e lo spettacolo musicale dei “The Cherrians”. Anche le giovani band del territorio avranno il loro spazio nella manifestazione musicale Riva Rock Live in tour.

Durante la il festival sarà inoltre presente “The market” mercatino di prodotti hand-made per tutti coloro che vorranno portare con sé un ricordo.

Anche il cibo ricoprirà un ruolo centrale nei quattro giorni: un bar con street food sarà a disposizione in ogni momento. Sarà allestita un’area ristoro con possibilità di consumare pasti di completi con molti prodotti a Km 0 e aperitivi accompagnati dalla musica live dei Lopko e dei Gentledogs.

Il programma completo degli appuntamenti è consultabile al seguente indirizzo:
programma_Cherry_Festival_2015

Per informazioni: fb Cherry Festival, info@patchanka.org, info@agricopecetto.it

TERRITORIO